ProntoPack Foundation per Nastro Rosa AIRC

ProntoPack Foundation per Nastro Rosa AIRC

Ottobre: il mese internazionale della prevenzione

 

Ogni anno, il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno.

Purtroppo i numeri dei tumori al seno rimangono sempre troppo alti, per questo è fondamentale sostenere campagne di prevenzione e controllo per le donne.

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei tumori di Milano.

Dall’anno della sua nascita AIRC si impegna a:

  • raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici;
  • assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità;
  • coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.

Ogni anno AIRC, a seguito di un lavoro di valutazione che viene effettuato dal comitato tecnico-scientifico (composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati da più di 600 ricercatori stranieri), provvede a distribuire i fondi raccolti tra i progetti di ricerca che vengono ritenuti validi.

 

Nastro Rosa AIRC: un’iniziativa tutta rosa

 

Tra i vari progetti promossi dall’AIRC, uno dei più importanti è Nastro Rosa, dedicato alla prevenzione, divulgazione scientifica e cura del tumore al seno.

Famoso per le sue spillette rosa, ogni anno Nastro Rosa promuove eventi e iniziative locali volti a fare informazione nei Comuni.

Le raccolte fondi sono, per loro, fondamentali al fine di proseguire nelle attività e nella ricerca.

 

ProntoPack Foundation per Nastro Rosa!

 

Nel 2023 uno dei progetti portati avanti da ProntoPack e dalla Fondazione ha riguardato la ricerca di un miglioramento complessivo partendo dall’ottimizzazione delle attività quotidiane, ordinarie e straordinarie, in un’ottica di Lean Management.

I vari reparti sono stati invitati a “sfidarsi” tra loro per un trimestre, proponendo e portando a termine alcuni progetti di miglioramento che potevano riguardare la loro area.

Al termine del trimestre, ogni progetto è stato valutato per attribuirne il miglioramento effettivo ed è stato definito il podio dei reparti che avevano apportato i maggiori miglioramenti all’interno del periodo di tempo selezionato.

Il premio per i tre vincitori consisteva in una somma di denaro messa a disposizione dalla ProntoPack Foundation che doveva essere donato in beneficienza all’associazione scelta collettivamente dal reparto.

Primo posto del podio è stato guadagnato dal nostro ufficio Commerciale, formato in maggioranza da donne, il cui importo vinto ammontava a 1.000 Euro!

Questo il fil rouge che ha portato la funzione Commerciale alla decisione di donare la vincita a Nastro Rosa AIRC.

 

La nostra motivazione: migliorare il lavoro facendo del bene!

La nostra filosofia consiste nel “fare di più” non solo nel mondo del lavoro, ma anche cercando di fare del bene verso gli altri.

Questa donazione segna per noi un piccolo traguardo, dato che siamo riusciti ad affiancare efficacemente un miglioramento sul lavoro ad un aiuto concreto verso la comunità!

 

Vuoi entrare a far parte del mondo ProntoPack Foundation?

Abbiamo all’attivo più di 10 progetti, alcuni dei quali hanno bisogno di fondi per essere realizzati. Le nostre aree di azione comprendono soprattutto:

  1. Aiuti concreti alla Comunità, tramite il supporto a eventi locali e ProLoco, proprio per alimentare il tessuto sociale in cui siamo inseriti come associazione e azienda;
  2. Riqualificazione di aree verdi e piantumazione di alberi, perchè è sempre più importante impegnarsi per bilanciare la nostra carbon footprint attraverso azioni concrete;
  3. Sostegno ad Associazioni di Volontariato tramite donazioni in denaro oppure aiuti materiali e supporto nelle raccolte fondi.

Noi ce la mettiamo tutta, ma abbiamo bisogno di tante mani per fare il nostro meglio: perchè più siamo, più bene possiamo fare!

E’ possibile visionare tutti i nostri progetti e contribuire tramite le nostre raccolte fondi: guarda la nostra pagina Progetti aperti e scopri a quale ti senti più affine!

Torna in alto