ProntoPack Foundation per lo sport:
nuove divise per i TriPeak!

ProntoPack Foundation

Il progetto: nuove divise per i TriPeak!

In ProntoPack Foundation sappiamo bene quanto è importante lo sport e non ci facciamo mancare niente. Tra i vari sport che pratichiamo al nostro interno, ci sono alcuni temerari colleghi che praticano il triathlon!

Per gli altri, invece, è uno sport sconosciuto: quali sono le discipline che entrano in gioco? Come ci si allena? Quanto tempo vi si dedica?

Tutte domande che, per i nostri TriPeak, hanno già trovato risposta e si sono trasformate in una filosofia di vita.

Per sostenere i loro traguardi, ProntoPack Foundation ha contribuito alla realizzazione delle nuove divise.

 

Ma cos’è il triathlon?!

 

Per i non-addetti ai lavori, potrebbe essere impensabile fare più sport, tutti in una sola gara, ma per gli appassionati, il triathlon è più di uno sport. Il triathlon non è solo tecnica, tattica o allenamento. Triathlon è uno stile di vita. Il triathlon è poesia anche perché spesso lo si pratica in posti incantevoli, è poesia per le sensazioni che restituisce. Sensazioni che si provano sulla pelle e che si trasferiscono nel profondo, fatica, esaltazione, competizione, appagamento, tecnica tattica. 

Entrando nel tecnico, possiamo dire che il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale, che prevede anche competizioni a squadre (staffetta).

Si articola su tre discipline che si svolgono in successione e senza soluzione di continuità; esse sono comuni a tutti gli atleti ed hanno un ordine fisso: nuotociclismo e corsa.

Il tempo totale di gara viene computato comprendendo le transizioni tra una frazione e la successiva, denominate transizione 1 – T1 (nuoto/bici) e transizione 2 – T2 (bici/corsa).

Dal 2000 è specialità olimpica, sia maschile che femminile, e dal 2021 è stata introdotta anche la gara a squadre con la formula a staffetta mista (2 uomini e 2 donne).

 

Il triathlon è in realtà uno sport abbastanza recente, che nasce nel 1977 da una scommessa tra un gruppo di amici su di una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii.

Tra amici si discuteva a proposito della gara più dura dal punto di vista della resistenza: se fosse la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, se fosse la 112 mile ( 180 km ) bike race around Oahu, o the Honolulu Marathon di corsa di km 42,195.

Il comandante della marina John Collins suggerì di combinare le tre prove in un unica gara.
Tutti risero, ma quel giorno era nato il triathlon, ed era nata la gara che ha fatto la leggenda di questo sport, l’Ironman delle Hawaii.
Alla prima edizione parteciparono in 14; uno dei concorrenti comprò la sua bici il giorno prima della gara, un altro si fermò per una pausa ristoratrice da Mc Donald, e il primo vincitore fu Gordon Haller.

 

 

E se vuoi partecipare attivamente al progetto ProntoPack Foundation:

 

Questo progetto è chiuso, ma tra i nostri progetti sportivi spicca il progetto per i più piccoli: rimettere a nuovo il campo n.2 del Tennis Club di Oggiono!

 

Puoi contribuire direttamente dal nostro progetto GoFundMe e diffondere la notizia con i tuoi contatti sui social! Ecco il link:

Raccolta fondi di Fondazione ProntoPack : Ragazzi e Sport: un team vincente! (gofundme.com)

Siamo arrivati a 410€, aiutaci ad arrivare a 2.500€!

 

Torna in alto