ProntoPack Foundation è ufficialmente nata!

ProntoPack Foundation

Il mondo che cambia ci interroga e anche noi di ProntoPack abbiamo deciso di fare la nostra parte mettendo a disposizione le nostre capacità per dare un contributo alla comunità.
Venerdì 27 novembre, alla presenza del notaio, abbiamo costituito in atto pubblico e nominato il CDA di ProntoPack Foundation, una società non a scopo di lucro istituita per sostenere progetti di natura ambientale e solidaristica.
La Fondazione ha tante idee nel cuore, e tutte esprimono il desiderio di sostenere progetti di sviluppo sostenibile e cooperazione.
Anna Raffaelli, consigliera con funzione di direzione operativa, ci racconta la nascita, i progetti e le prospettive.

Cos’è ProntoPack Foundation e quali obiettivi si prefigge?

ProntoPack Foundation è una fondazione creata da ProntoPack per uno scopo: fare la nostra parte nella società. Oggi un’azienda non può limitarsi al suo lavoro, agendo e vivendo come entità a se stante: ha il dovere di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità in cui vive e opera, sia vicino che su scala più ampia.
La Fondazione ha questi obiettivi, che partono dal background aziendale per farlo diventare volano di sviluppo:

  • promuovere e favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura della responsabilità e della tutela dell’ambiente, anche grazie a una promozione del corretto utilizzo dei prodotti dell’industria cartaria
  • migliorare le condizioni economico – sociali e lavorative dei paesi in via di sviluppo, con l’attivazione e l’incremento dello sviluppo imprenditoriale e locale e di comunità, ed azioni formative ed informative
  • promuovere e favorire la ricerca in materia di tutela ambientale, auspicabilmente in partenariato con enti, istituti e organismi nazionali ed internazionali.

Quali attività può svolgere una fondazione?

Può svolgere attività e progetti rivolti al raggiungimento degli obiettivi che si è posta.
Possono essere progetti di fund-raising, programmi di sviluppo e sostegno della piccola imprenditoria locale in paesi o zone svantaggiate, contribuire a progetti di cooperazione già in essere.
C’è poi tutto il mondo della ricerca: può promuovere studi, convegni, ricerche, da sola o in collaborazione con enti ed istituti, istituire borse di studio o di tirocinio, partecipare ad eventi e manifestazioni, redigere e pubblicare materiale informativo di varia natura.

Cosa avete fatto fino ad ora e quali progetti avete per il futuro?

Abbiamo organizzato una raccolta fondi per festeggiare la nascita del progetto della Fondazione, quest’estate a luglio: con un garden party di beneficienza siamo riusciti a donare un importo di oltre 4.000 euro per sostenere la partecipazione delle famiglie del territorio di Oggiono e Annone di Brianza ai Centri Ricreativi Estivi organizzati dai rispettivi Comuni.
Stiamo ora organizzando una raccolta fondi per Natale: data la situazione di emergenza che viviamo, abbiamo scelto di destinare il budget dei regali di Natale aziendali al sostegno a delle fasce più deboli nei territori dove operiamo, quindi a Oggiono e a Lubecca.
E infine, un’anteprima: per il 2021 stiamo studiando e organizzando un bellissimo progetto di ricerca e cooperazione allo sviluppo insieme ad un’Università… ma non posso spoilerare ora, vi aggiorneremo coi dettagli a breve!

È possibile sostenere i progetti di ProntoPack foundation?

Certo! In particolare già per la nostra raccolta Fondi di Natale è possibile contribuire con una donazione a sostegno degli anziani del comune di Oggiono e della scuola scuola per l’infanzia Kindertagesstätte Helene Breslau (Lubecca, Germania).

Volta per volta racconteremo sul sito e con i social i progetti, indicando le possibilità di contribuire e sostenerci. Vi invito quindi a seguirci sui nostri canali!

Torna in alto