Insieme a Treedom, piantiamo il futuro:
400 alberi per la Terra!

Treedom

Questo Natale abbiamo voluto fare un regalo al Pianeta, piantando 400 nuovi alberi! 

I nuovi alberi si aggiungono agli 843 che avevamo già piantato negli anni scorsi insieme a Treedom, e superano così quota 1.000! 

Un gesto che significa futuro.

 

Dove si trova la Foresta ProntoPack Foundation? 

I 400 nuovi alberi della foresta, resa possibile grazie a ProntoPack Foundation, affondano le radici in varie parti del Pianeta, per poter distribuire il nostro impatto in più Paesi.  

La nostra foresta è nata in Kenya, ma quest’anno abbiamo voluto espandere i nostri orizzonti, per questo abbiamo alberi in 5 Paesi diversi: 

  1. Colombia  
  2. Ecuador 
  3. Kenya 
  4. Malawi 
  5. Tanzania 

 

Quali benefici apporta piantare alberi con Treedom?

Gli alberi che piantiamo hanno grandi ambizioni: portare benefici non solo all’ambiente, ma anche alle persone che lo abitano. Per questo lavoriamo con ONG e comunità locali per selezionare l’albero giusto, per il posto giusto e per il giusto scopo. Per questo ragioniamo sul medio e lungo periodo, perché non ci accontentiamo di piantare alberi: vogliamo farli crescere.  

Piantare alberi nei terreni coltivati, affidandoli a contadini locali, è una soluzione che porta molteplici vantaggi: dall’aumento della biodiversità alla riduzione dell’erosione e all’arricchimento del suolo 

Le comunità locali si prendono cura degli alberi nel tempo, sviluppano nuove competenze e costruiscono un futuro sostenibile da un punto di vista ambientale tanto quanto economico. 

In questo contesto gli alberi possono inserirsi in modo virtuoso, offrendo nel tempo una serie di benefici di grande valore alle persone e al Pianeta.  

Oggi sono piantine, ma domani i nostri alberi offriranno cibo, riparo e opportunità di reddito, oltre a contribuire a sottrarre CO₂ dall’atmosfera. 

 

Quanta CO2 assorbirà la nostra foresta?   

Ogni albero, nel corso della propria vita, assorbe CO₂ (diossido di carbonio) dall’atmosfera, fissandolo nelle proprie parti legnose. Questa attività permette di sottrarre CO₂ dall’atmosfera ed i suoi effetti sono tanto maggiori, quanto più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo.  

Gli alberi di questa foresta assorbiranno più di 100 tonnellate di CO₂, uniti alle 210 tonnellate assorbite dagli altri 800 alberi già piantanti, ProntoPack contribuisce ad annullare più di 300 tonnellate di CO₂ prodotte in tutto il mondo, pari a 164 volte Milano-New York in aereo ANDATA E RITORNO! 

 

Anche tu puoi avere un ruolo attivo in questo progetto!

Per aiutarci a rendere il Pianeta ancora più verde, puoi aiutarci piantando alberi con noi!

Il nostro progetto di ripiantumazione globale non si ferma qui, così come il riscaldamento globale, che continua a crescere a ritmi preoccupanti.

Per fare la nostra parte, prevediamo di piantare altri 200 alberi nei prossimi mesi, e per farlo abbiamo bisogno di te!

👉 Partecipa al nostro progetto di raccolta fondi e regala ossigeno, frutti e biodiversità alla nostra casa: la Terra! 🌍

Torna in alto