Facciamo fiorire l’Oasi delle Farfalle!

ProntoPack Foundation

Il progetto: ricreare un ambiente favorevole alla biodiversità di farfalle e altri insetti impollinatori

 

Aiutaci a far fiorire l’Oasi delle Farfalle a Renate (MB).

Con i Caveramezz, infatti, abbiamo creato un area fiorita interamente dedicata alla salvaguardia e alla tutela di farfalle, api e insetti impollinatori. L’area è installata, ma necessita di continue cure e attenzioni. Dacci una mano a garantire sempre un’Oasi fiorita!

 

Cos’è l’Oasi delle Farfalle?
Un parco…

  • Naturale: l’oasi favorirà il ripopolamento delle farfalle al fine di incrementare l’impollinazione dei fiori e quindi favorire la crescita naturale delle piante. Inoltre sarà uno dei tanti progetti atti alla riqualificazione dei sentieri del Parco Agricolo della Valletta.
  • Culturale: la cartellonistica integrativa permetterà di capire le diverse specie che popoleranno l’oasi.

Il progetto sarà realizzato a Renate in via Gramsci, all’ingresso del sentiero che congiunge il parco giochi di San Mauro con l’adiacente paese di Capriano.

Il sentiero è una delle arterie principali del Parco Agricolo della Valletta, la quale si pone come un importante corridoio ecologico tra il parco di Montevecchia e il parco della Valle del Lambro.

Il progetto consiste nella realizzazione di un’area verde con alta concentrazione di piante idonee alla salvaguardia della vita delle farfalle.

All’interno di questo progetto vi sarà inoltre la riqualificazione della sorgente «Naves» posta nei pressi dell’oasi che ne consentirà l’apporto naturale di acqua.

Nel mese di giugno 2022 è partita la realizzazione dell’oasi, che si prevede di concludere entro il 2023.

L’intero progetto sarà seguito e realizzato dall’associazione Caveramezz.

I Caveramezz sono una associazione che da alcuni anni opera in ambito ambientale sul territorio di Renate (MB) e territori limitrofi. Si occupa prevalentemente della manutenzione ordinaria delle zone verdi accessibili al pubblico e nel rispetto delle proprietà private adiacenti, cercano di pulire, ripristinare e realizzare argini, fossati e sentieri.

La manodopera per l’installazione è svolta dai Caveramezz e da sponsor in modo gratuito.

Perchè sostenere l’Oasi delle Farfalle?

Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire. Gli impollinatori svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell’ecosistema. Si stima che l’87,5% (circa 308.000 specie) delle piante selvatiche in fiore del mondo dipendono, almeno in parte, dall’impollinazione.

La protezione degli insetti impollinatori, in particolare apoidei e farfalle è quindi di fondamentale rilevanza, poiché essi svolgono un importante ruolo nell’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche.

Donando, aiuti ProntoPack Foundation e Caveramezz a ripopolare il nostro ambiente di farfalle, api e altri impollinatori, oltre che a creare un’area verde per gli abitanti della zona:

https://gofund.me/bf29c7fe

 

Torna in alto