ProntoPack Foundation sostiene la nascita del nuovo Fondo della Comunità di Oggiono

Possiamo ancora parlare di “comunità” in questi tempi difficili?
I cittadini di Oggiono hanno risposto di sì a questo interrogativo e lo hanno fatto in modo concreto anche il 17 giugno scorso, durante la serata in cui, nella sala consiliare, è stato presentato il nuovo Fondo della Comunità di Oggiono, sostenuto anche da ProntoPack Foundation.

Il fondo, formalmente costituito l’11 giugno scorso con atto notarile, e nato grazie alla collaborazione di tante realtà e persone del territorio, è uno strumento pensato per:

  • Raccogliere le donazioni del territorio di Oggiono, incentivando le attività filantropiche locali,
  • Sostenere economicamente la realizzazione di progetti promossi dagli enti non profit attivi nel singolo contesto locale,
  • Sperimentare una forma concreta di welfare partecipato, favorendo il protagonismo delle comunità.

Il fondo è strettamente collegato alla Fondazione Comunitaria del Lecchese che si occuperà di tutti gli aspetti logistici e amministrativi, compresa la raccolta delle donazioni che verranno poi ridistribuite a favore dei progetti della comunità di Oggiono.

In linea con i valori che la guidano, anche ProntoPack Foundation sosterrà il progetto, tramite contributi economici che permetteranno di appoggiare attività sul territorio.

Il primo progetto sarà rivolto agli anziani, che da settembre prossimo potranno ritrovarsi una volta a settimana, per un anno, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia, per un pranzo offerto dall’associazione Prina grazie al trasporto garantito dall’Auser. I posti a tavola saranno 40, eventualmente a rotazione, con particolare attenzione alle persone più sole.

Oltre alle tante iniziative svolte nei mesi passati, partecipare come Fondazione alla nascita del Fondo della Comunità di Oggiono, ci rende orgogliosi di fare parte di una comunità che sa mettersi al servizio del territorio e delle persone.

Torna in alto