ProntoPack Foundation a scuola…
di sostenibilità!

ProntoPack foundation

Qual è il ciclo di lavorazione che porta un albero a diventare carta e come vengono piantati gli alberi?

 
Sono solo due delle domande alle quali il 30 novembre 2022 ProntoPack Foundation, grazie all’aiuto di Sylvamo, ha risposto durante l’intervento interattivo nella classe 1°B dell’Istituto Comprensivo A. Sassi di Renate.
 
Facili slide studiate ad hoc per essere chiare ed esaustive nei confronti dei giovani studenti che non si sono risparmiati con le domande e con l’entusiasmo.
 
a scuola di sostenibilità
 
 

Ma dopo ogni sessione di teoria, si sa, tocca alla pratica!

 
Per questo ci siamo affidati a maestre e volontari dell’associazione Caveramezz per spostarci verso l’area prescelta dove i bambini hanno potuto cimentarsi nella piantumazione di 30 alberi di castagno donati dalla Fondazione ProntoPack.
 
Grazie all’impegno costante sul territorio dell’associazione Caveramezz, i bambini sono prima passati nei sentieri bonificati del Parco Agricolo della Valletta curato e manutenuto dai volontari dell’associazione stessa, hanno potuto vedere e assistere alla spiegazione in merito alla funzionalità dell’Oasi delle Farfalle e infine si sono dati da fare nella piantumazione vera e propria. 
 
 
Una mattina all’insegna dell’esperienza, del gioco e del futuro.
I giovani alberi cresceranno insieme ai piccoli “giardinieri” che li hanno piantati, in un progetto che va oltre una semplice mattina, ma potrà durare per tutta la vita!
 
Il progetto “A scuola di sostenibilità” nasce all’interno del più ampio progetto “Facciamo fiorire l’Oasi delle farfalle!” al quale ProntoPack Foundation si dedica dal 2022.
Se vuoi saperne di più e scoprire come procedono i lavori all’Oasi, vieni a dare un’occhiata al nostro progetto!
 
 
Torna in alto